venerdì, luglio 01, 2011

OUA: “IL GOVERNO IMITA BERSANI, BLUFFA SULLA DEREGULATION DELLE PROFESSIONI E SULL'ABOLIZIONE ESAMI DI STATO”.


L’Organismo Unitario dell’Avvocatura è critico sul disegno di legge delega allo studio del governo in materia di libere professioni.
Per Maurizio de Tilla, presidente dell’OUA, “quella del governo sembra la brutta copia della lenzuolata di liberalizzazioni targate Bersani, anche se, - ha aggiunto de Tilla - bisogna innanzitutto capire cosa ci sia effettivamente di nuovo, visto che molte delle misure anticipate risultano già in vigore con la legge Bersani. Abolizione delle tariffe, apertura a soci azionisti all’interno degli studi professionali, l’abolizione del divieto di pubblicità…sono tutte misure già esistenti che il governo duplica inutilmente”.
“Per quanto riguarda, poi, l’abolizione dell’esame di stato per avvocati e commercialisti – ha spiegato de Tilla - deve passare per una modifica dell’articolo 33 della Costituzione e qualsiasi modifica introdotta per legge ordinaria incontrerebbe la bocciatura della Corte Costituzionale. Contro la legge Bersani portammo in piazza 50 mila professionisti, se Alfano imiterà davvero l’ex ministro dell’economia siamo pronti a tornare in piazza. Quello del governo – ha concluso il presidente dell’Oua – è un’opzione nei confronti della Confindustria che caldeggia questo tipo di riforme e una grave mancanza di rispetto nei confronti del mondo delle professioni. Chiaramente rimaniamo in attesa di conoscere il testo definitivo del disegno di legge delega e ci chiediamo come questo si concilierà con le promesse del ministro Alfano sulla riforma forense all’esame del Parlamento”.

Nessun commento: