giovedì, agosto 25, 2011

I PENALISTI INCONTRANO NITTO PALMA.



Riforma costituzionale della giustizia, riforma forense, velocizzazione dei processi.
E' quanto Valerio Spigarelli, presidente dell' Unione delle Camere Penali, ha segnalato al guardasigilli Nitto Francesco Palma nel corso di un incontro che si è svolto ieri al ministero della Giustizia.
"Abbiamo chiesto al nuovo ministro – ha detto Spigarelli in una nota diffusa poco dopo - un segnale forte per la ripresa dei lavori parlamentari sulla riforma costituzionale, assolutamente necessaria ma a rischio insabbiamento. Inoltre va portata a compimento la riforma dell'ordinamento forense: la manovra non deve essere di ostacolo ma deve piuttosto accelerare i tempi di approvazione della riforma che è all'esame della commissione giustizia della Camera dopo essere già stata approvata al Senato. Punto centrale di ogni intervento, la tutela della specificità della funzione dell'avvocato e la sua specializzazione".
Ai penalisti, il ministro Palma ha sottolineato l'urgenza di una revisione delle circoscrizioni giudiziarie: "Gli abbiamo confermato che non siamo contrari - riferisce Spigarelli annunciando che l'Ucpi costituirà al riguardo una sua commissione - ma che una revisione non può seguire esclusivamente criteri economicistici e di risparmio dovendo invece tener conto anche di parametri (produttività, presenza, incidenza) legati alla specificità del territorio e delle singole sedi giudiziarie".

Nessun commento: