venerdì, settembre 30, 2011

Riforme giustizia nella manovra : OUA chiama in piazza gli avvocati.


Sono già 100 le città coinvolte per le manifestazioni contro gli ultimi provvedimenti del Governo in materia di giustizia contenuti nella manovra economica e per rilanciare il pacchetto di proposte degli avvocati italiani per una vera riforma della macchina giudiziaria, per l'effettiva tutela dei diritti dei cittadini per il rilancio della competitività del Paese.
Lo ha annunciato l'Organismo Unitario dell'Avvocatura, rendendo noto che il 6 ottobre a Roma, presso la Cassa Forense (via E. Quirino Visconti 8), alle 11.30, si terrà una conferenza stampa per illustrare l'andamento delle iniziative e per presentare i dossier preparati dall'Oua sullo stato del settore e con essi i manifesti con le proposte per la riforma della settore.
"La mappa degli appuntamenti - ha spiegato soddisfatto il presidente dell'Oua, Maurizio de Tilla - si estende lunga tutta la penisola, dal nord al sud, dalle grandi città alle piccole. Gli ordini e le associazioni forensi, i delegati Oua locali, singoli avvocati, ma anche amministratori comunali, pezzi della società civile si stanno mobilitando per queste giornate di "protesta e di proposta"."
"Da un lato - ha aggiunto de Tilla - protestiamo contro l'idea "vecchia" della giustizia come semplice voce di spesa e contro il ricorso continuo ai tagli ai diritti dei cittadini, con il solo scopo di fare "cassa", come avvenuto ancora una volta con l'ultima manovra economica con l'aumento del contributo unificato, il taglio dei Tribunali minori, le norme coercitive e illiberali sulla mediaconciliazioni obbligatoria. Dall'altro mettiamo in campo una fitta rete di dibattiti, confronti ed incontri con le Istituzioni e le parti sociali per analizzare lo stato dell'arte e presentare le proposte dell'avvocatura e della società civile perché si riforma la macchina giudiziaria senza danneggiare i cittadini ma eliminando gli sprechi, al fine di rilanciare la competitività del Paese".
Nei prossimi giorni si conoscerà l'elenco completo delle manifestazioni con l'indicazione delle città e degli uffici giudiziari.

Nessun commento: