domenica, novembre 13, 2011

Legge di stabilità: giustizia e professioni, come orientarsi tra le nuove norme. Dossier dell’Ufficio studi del CNF.


Impiego della posta elettronica certificata nel processo civile; aumento del contributo unificato per i processi d’appello e per quelli in Cassazione; dichiarazione di persistenza di interesse all’impugnazione nei processi in appello e in cassazione che siano pendenti da almeno due anni; multe fino a un massimo di 10.000 euro in caso di rigetto della istanza di sospensione dell’esecutività della sentenza di primo grado; nuove regole per i controlli societari; società tra professioni aperte al socio di capitale.
Sono le principali norme che interessano la professione forense, inserite nella legge di stabilità ieri approvata e che il Cnf ha commentato criticamente, pur prendendo atto di alcuni opportuni passi indietro del governo sul fronte della motivazione lunga a pagamento e dell’anticipo dell’entrata in vigore della mediazione anche per le materie di condominio e risarcimento danni da circolazione stradale.
L'Ufficio Studi del Consiglio nazionale forense ha realizzato un dossier con tutti i testi di riferimento dell'attuale momento legislativo, con l'obiettivo di fornire ai colleghi un quadro di riferimento sintetico e completo in un momento molto convulso per la politica che, però, coinvolge direttamente anche la professione.
Il Dossier di analisi e documentazione si compone di tre parti.
Una prima destinata ad offrire il quadro preciso e una lettura ragionata degli oltre cinquecento emendamenti presentati al disegno di legge sull'ordinamento professionale.
Una seconda in cui si analizzano nel dettaglio i contenuti di interesse per la professione del maxiemendamento governativo alla legge di stabilità presentato al Senato lo scorso 9 novembre.
Il lavoro è corredato dai testi normativi modificati in conseguenza delle previsioni del maxiemendamento (c.p.c;c.c; testo unico sulle spese di giustizia ecc.) Un'appendice documentale infine, che riassume, attraverso i documenti ufficiali, la cronaca del momento di crisi nazionale e i rapporti con l'Europa.
PER SCARICARE IL DOSSIER CLICCA QUI.

Nessun commento: