sabato, dicembre 17, 2011

OUA: SEVERINO PER IL DECRETO LEGGE NON HA CONSULTATO AVVOCATURA.


(AGENPARL) - Roma, 16 dic - A Roma, sono in corso gli Stati Generali dell’Avvocatura, presenti le istituzioni, gli ordini territoriali e le associazioni forensi di tutta Italia.
Maurizio de Tilla, presidente dell’Oua, la rappresentanza politica degli avvocati italiani, nel corso dei lavori ha dichiarato: "Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Con il decreto di oggi della Guardasigilli, Paola Severino, si rafforzano le barriere per accedere alla giustizia civile. Nonostante i dati fallimentari del sistema di conciliazione, vigente da oltre 9 mesi, aumentano le sanzioni contro chi non aderisce alla mediaconciliazione obbligatoria, un sistema, ricordiamo, incostituzionale e inutile ai fini deflativi. Il Ministro della Giustizia non sa che l’Europa non impone la obbligatorietà della mediaconciliazione. I costi sono alti e la obbligatorietà non è vigente in alcun Paese europeo ed stata formulata in contrasto con la Costituzione e la normativa europea".
"Al Ministro abbiamo offerto dialogo e collaborazione – conclude de Tilla – ma in cambio otteniamo le stesse ricette inutili che vengono proposte al Paese da anni. Non ci rimane altra strada che continuare a rivolgerci direttamente ai cittadini: a fine gennaio cento città saranno interessate dalle iniziative contro la rottamazione della giustizia civile e le liberalizzazioni selvagge. Successivamente, quindi, Congresso Straordinario Forense ed altre iniziative dure e incisive".

Nessun commento: