lunedì, gennaio 30, 2012

Alpa (Cnf): intollerabile ogni anno 15 mila nuovi avvocati.


(ASCA) - Roma, ''Ogni anno per l'esame d'avvocato si presentano 30 mila persone di cui 15 mila diventano avvocati. E' un numero intollerabile. Dal 1986 ad oggi, in virtu' di questo sistema scellerato, gli avvocati si sono raddoppiati raggiungendo quota 240 mila. Siamo, dunque un quarto di tutti gli avvocati d'Europa che sono circa un milione''.
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale Forense, Guido Alpa sottolineando che ''non dipende dagli avvocati se siamo tanti perche' tutti i ministri che si sono succeduti fin'ora non hanno mai preso in considerazione l'ipotesi di riformare la disciplina dell'esame d'accesso''.
''Avevamo chiesto il numero chiuso per l'accesso alla professione - ha aggiunto Alpa - ma la risposta e' stata che il diritto comunitario lo proibisce. Questo, pero', e' falso. Ad esempio in Germania per poter diventare avvocato bisogna frequentare una scuola che necessita di una prova d'ammissione tramite concorso. Gli studenti che accedono sono pagati dalla Stato e alla fine del corso gli studenti migliori possono diventare magistrati e gli altri invece avvocati''.

Nessun commento: