venerdì, marzo 16, 2012

Giustizia, avvocati ancora in sciopero, 2.000 manifestano a Roma.


ROMA (Reuters) - E' iniziata oggi la settimana di agitazione degli avvocati contro le liberalizzazioni e altre proposte di riforma del Guardagilli Paola Severino, con una manifestazione a Roma davanti alla Corte di Cassazione che ha portato in Piazza Cavour circa 2.000 legali in toga.

"La manifestazione di oggi è solo l'inizio di una lotta pacifica, ma dura e convinta", ha detto Maurizio De Tilla, presidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura (Oua) in prima linea nella protesta, che cita il collega Mahatma Ghandi (anche lui un avvocato).

"Come Gandhi marceremo in tutta Italia per ricordare che protestiamo per difendere i diritti dei cittadini dentro e fuori le aule dei tribunali".

Dopo lo sciopero del 23 e 24 febbraio, è iniziata stamani una settimana di astensione dalle udienze.

In piazza gli avvocati si sono presentati in toga e coccarda tricolore.

"Su 230.000 avvocati, oltre 100.000 sono in difficoltà", ha detto De Tilla. "Abbiamo un lavoro che non è sicuro e sottopagato".

Secondo le associazioni della professione, il quadro si farebbe a tinte più fosche dopo l'abolizione delle tariffe professionali decisa dal decreto legge sulle liberalizzazioni, in corso di conversione alla Camera.

Ma gli attacchi alla professione, dice De Tilla, non si fermano qui. Gli avvocati hanno alzato le barricate contro la annunciata chiusura di diversi tribunali -- al centro della riorganizzazione della geografia giudiziaria annunciata da Severino -- e la prossima entrata in vigore della conciliazione obbligatoria in materia di incidenti stradali e liti di condominio.

Nessun commento: