venerdì, giugno 08, 2012

Oua, riforma forense nasce già vecchia e inutile.


Roma, 7 giu. (Labitalia) - ''Questa riforma nasce già vecchia, inutile, inadeguata e mortifica la professione di avvocato''.
L'Organismo unitario dell'Avvocatura giudica negativamente la riforma della professione forense, nella versione licenziata dalla commissione Giustizia della Camera, e chiama gli ordini e le associazioni forensi a un'assemblea nazionale a Roma il 15 e 16 giugno ''per valutare la possibilità di proclamare una prolungata astensione dalle udienze in segno di protesta''.
 ''A che serve una legge di riforma forense che elimina le tariffe oltre che i minimi dei compensi e che consente i soci di capitale nelle società professionali tra avvocati? - si chiede il presidente dell'Oua, Maurizio De Tilla - Perchè dirsi soddisfatti di un provvedimento che non tiene conto della funzione costituzionale dell'avvocato? Da parte nostra sono tre decisi no al testo licenziato dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati".
''Non si possono condividere le dichiarazioni del Ministro della Giustizia - continua il presidente Oua - quando afferma drasticamente la contrarietà a qualsiasi norma dell'ordinamento forense che contrasti con i principi e le norme di liberalizzazione oltre che la riaffermata vigenza ed efficacia del principio di delegificazione che contrasta con il dettato costituzionale. Questa riforma nasce già vecchia, inutile, inadeguata e mortifica la professione di avvocato''.

Nessun commento: