mercoledì, agosto 01, 2012

Cnf: le norme sugli avvocati vanno stralciate.

Il Cnf ne è convinto: bisogna assegnare la riforma forense alla Commissione Giustizia in sede deliberante e, dunque, stralciare la professione forense dal regolamento sulle professioni.
L'auspicio è stato espresso alla vigilia del tavolo convocato a via Arenula dal Guardasigilli Paola Severino, per parlare dello smaltimento dell'arretrato, a cui parteciperà il consigliere segretario Andrea Mascherin.
La riunione, prevista per giovedì scorso, era stata interrotta al momento della notizia della morte del consigliere giuridico del Quirinale, Loris D'Ambrosio.
Anche il presidente della Commissione Giustizia della Camera, Giulia Bongiorno, aveva dato l'assenso al ritorno in Commissione della riforma forense in sede deliberante. Il Consiglio nazionale forense auspica che il Governo "possa dare una risposta entro domani, in modo da affrontare al tavolo tutte le questioni aperte che riguardano il sistema giustizia, nella convinzione che la riforma dell'avvocatura per legge debba necessariamente andare di pari passo".
Per questo, continua il Cnf, è "assolutamente necessario procedere allo stralcio della professione forense dal regolamento che disciplina le professioni, atteso il ruolo di garanzia di diritti costituzionali".

Nessun commento: