martedì, settembre 04, 2012

Cassa Forense: in arrivo aumento dei contributi a carico degli avvocati.

Autunno di riforme per le casse dei professionisti: a settembre si riuniranno i consigli di amministrazione delle casse di avvocati. ingegneri e architetti, veterinari, ragionieri e consulenti del lavoro.
All’ordine del giorno gli adeguamenti introdotti dalla riforma Fornero, ovvero del passaggio autonomo dal sistema retributivo al contributivo onde evitare un passaggio "coatto" imposto dal governo.
I piani delle singole casse saranno presentati entro il 30 settembre ai ministeri dell'economia, del welfare e della giustizia. In linea di massima, quel che accadrà è che aumenteranno i versamenti previdenziali, mentre dall'altro i tempi per andare in pensione si allungheranno, con l'obbiettivo di raggiungere la sostenibilità di bilancio a 50 anni, senza la quale il passaggio al metodo contributivo diventa automatico con prelievo di solidarietà dell'1 % ai pensionati per due anni.
La cassa previdenziale degli avvocati dovrebbe approvare un aumento della contribuzione a carico del singolo professionista fino al 14-15% nel 2013 e l'anticipazione dell'aumento della contribuzione integrativa che verrà inserita nella parcella.

Nessun commento: