sabato, settembre 01, 2012

Cittadella giudiziaria: quali imprese stanno lavorando nel cantiere ?

Sull’argomento il consigliere comunale Celano ha presentato un’interrogazione al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.
Nell'atto ispettivo si premette che «per la realizzazione della cittadella giudiziaria la ditta appaltatrice si sarebbe avvalsa di altre aziende a mezzo di procedure di subappalto presumibilmente autorizzate dal Comune di Salerno».
«Sembrerebbe – aggiunge il consigliere comunale – che siano diverse le aziende interessate in subappalti nei vari settori inerenti la realizzazione dell’opera». Si evidenzia, poi, che « l’autorizzazione al subappalto presupporrebbe in ogni caso approfonditi controlli in materia di sicurezza e qualità sulle ditte interessate». Tanto premesso, Celano chiede al sindaco De Luca di sapere «quali sono le aziende che lavorano o hanno lavorato in subappalto presso la cittadella giudiziaria;chi ha eseguito i controlli in materia di sicurezza e qualità sulle ditte subappaltatrici; se l’Ente si è seriamente accertato che le suddette ditte hanno maturato tutti i requisiti richiesti dalla legge per operare in subappalto presso il suddetto cantiere, nella realizzazione di un’opera di grande rilevanza per la città di Salerno».
Comunque i lavori nel cantiere della cittadella giudiziaria proseguono: entro l’anno in corso, l’impresa dovrebbe consegnare i primi tre edifici ultimati.
Per gli altri tre, invece, sono previste solo le rifiniture esterne.
Per ultimare gli altri tre edifici, per i nuovi arredi e per i sistemi di sicurezza servirebbero altri 30 milioni di euro.

Nessun commento: