giovedì, settembre 13, 2012

Da oggi in vigore i decreti "taglia-tribunali".

Oggi entrano in vigore i d.lgs. nn. 155 e 156 del 7 settembre 2012, ossia i cd "taglia-tribunali".
Per i Tribunali e per le Sezioni di Tribunale, le soppressioni decise saranno efficaci dal 13 settembre 2013, decorsi cioè 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo.
Le udienze fissate dinanzi ad uno degli uffici destinati alla soppressione per una data compresa tra l’entrata in vigore del decreto e il 13 settembre 2013, sono tenute presso i medesimi uffici.
Le udienze fissate per una data successiva sono tenute dinanzi all’ufficio competente per effetto della soppressione. Fino al 13 settembre 2013, il processo si considera pendente davanti all’ufficio giudiziario destinato alla soppressione.
Invece, per gli Uffici di GDP soppressi, il d.lgs. precisa che, entro sessanta giorni, gli enti locali interessati, anche consorziati tra loro, possono richiedere il mantenimento degli uffici del giudice di pace, con competenza sui rispettivi territori, di cui e’ proposta la soppressione, anche tramite eventuale accorpamento, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo che sara’ messo a disposizione dagli enti medesimi, rimanendo a carico dell’amministrazione giudiziaria unicamente la determinazione dell’organico del personale di magistratura onoraria entro i limiti della dotazione nazionale complessiva nonche’ la formazione del relativo personale amministrativo.
Entro 12 mesi dalla scadenza di cui sopra, il Ministro della giustizia apporterà con proprio decreto le conseguenti modifiche all’elenco degli uffici soppressi. Nei sei mesi successivi, le udienze precedentemente fissate dinanzi al giudice di pace di uno degli uffici soppressi, saranno tenute presso i medesimi uffici. Gli eventuali rinvii saranno effettuati dinanzi all’ufficio competente per effetto della soppressione

Nessun commento: