martedì, settembre 11, 2012

Severino, "Anch'io bocciata a primo esame avvocatura".

(AGI) - Roma, 10 set. - "Anch'io fui bocciata al primo esame per l'avvocatura". Lo ha confidato il ministro della Giustizia Paola Severino, parlando oggi ai giovani del Summer School del Pdl a Frascati, dove si e' parlato di giustizia. Parlando con i ragazzi in merito all'esame per diventare avvocato, il ministro Severino ha detto che "anch'io ritenevo che i miei compiti fossero fatti bene, ma e' difficile dire se io avessi ragione o torto".
"I numeri oggi sono impressionanti - ha aggiunto il ministro Severino - quest'anno all'esame di avvocatura sono giunte 38mila domande in tutta Italia. Per quanta buona volonta' possa esserci puo' capitare che nel correggere gli elaborati, le diverse commissioni possano avere minore attenzione o maggiore diversita' dei criteri. Cio' introduce il tema del numero e delle qualificazioni che stiamo discutendo con l'avvocatura". "L'avvocatura - ha concluso il ministro Severino - non deve essere una professione residuale, ovvero di chi la fa solo per ripiego. Occorre creare percorsi di specializzazione affinche' ci sia scelta di profili formativi tra l'avvocatura e la magistratura".

Nessun commento: