venerdì, settembre 21, 2012

Tribunale Cremona rinvia a Corte Costituzionale caso tariffe avvocati.

Il Tribunale di Cremona ha rinviato alla corte costituzionale la normativa che abolisce le tariffe professionali. Lo riferisce una nota dell'Organismo unitario dell'avvocatura (Oua). "In questa giornata di grande protesta, apprendiamo - commenta Maurizio de Tilla, presidente dell'Oua - di questa condivisibile decisione di un magistrato del Tribunale di Cremona (Giulio Borella) che conferma le ragioni del nostro sciopero e mina alle basi una normativa che sta duramente danneggiando gli avvocati, soprattutto i più giovani, e che rischia di abbassare la qualità della macchina giudiziaria".
"Per il giudice - spiega De Tilla - l'obiettivo del legislatore sembra essere quello di 'spingere gli avvocati a non accettare incarichi non remunerativi e così bloccare l'alluvionale afflusso di processi che intasano le aule di giustizia'.
Di fatto, da questa affermazione si evince come colpendo la professione forense, 'svilendo il lavoro degli avvocati', si voglia colpire l'accesso stesso al servizio giustizia".

Nessun commento: