venerdì, gennaio 25, 2013

Anno Giudiziario-Il presidente CNF Alpa: "Con il nuovo Statuto, Avvocatura più forte nella giurisdizione".

25/01/2013 - Il presidente del CNF Guido Alpa è intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario in Corte di Cassazione.
La riforma dell’ordinamento forense, che entrerà in vigore il 2 febbraio prossimo, “conferma all'Avvocatura uno statuto speciale in considerazione del suo ruolo costituzionale. Essa si intreccia con il sistema di amministrazione della giustizia estendendo le competenze dell’Avvocatura in materia, soprattutto favorendone la collaborazione con la Magistratura, con il Ministero della Giustizia e con le altre Istituzioni che cooperano al funzionamento della complessa macchina processuale”.
Così ha esordito oggi il presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa, intervenuto alle cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario in Corte di cassazione alla presenza del presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato, passando in rassegna le novità del nuovo ordinamento dell’Avvocatura, che darà rinnovato impulso al suo impegno nell’amministrazione della giustizia.
"Rispetto alle riforme finora avviate, altre sono le iniziative da assumere nell'amministrazione della giustizia. Auspichiamo che, oltre al Tribunale delle imprese, Governo e Parlamento si occupino degli interesse deboli, del Tribunale della famiglia, dei diritti fondamentali ancora negati".
Il presidente Alpa ha escluso che la riorganizzazione della geografia giudiziaria, così come formulata, potrà dare i benefici attesi; ed ha invitato Governo e Parlamento aoccuparsi, oltre che di Tribunale delle imprese, anche di Tribunale della famiglia, interessi deboli, diritti dei cittadini. Più in generale ha richiamato l'attenzione sulla inadeguatezza del sistema carcerario e sulla mortificazione dei diritti della persona che esso produce.
"I diritti della persona sono al centro della nostra Carta Costituzionale, della Carta fondamentale dei diritti e dell'azione dell'Avvocatura".

Nessun commento: