venerdì, gennaio 11, 2013

OUA: resoconto della prima riunione della Giunta Esecutiva.

Si è tenuta l’11 gennaio 2013 la prima riunione della Giunta Esecutiva dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, coordinata dal Presidente Nicola Marino.
Udita la relazione del Presidente circa i contatti intercorsi con le forze politiche, in questo momento impegnate nella formazione delle liste, si conviene che saranno intensificate le relazioni con i partiti e le formazioni impegnate nella prossima campagna elettorale, per prospettare il punto di vista della Categoria con riferimento alle questioni relative al diritto di difesa dei cittadini, sia in sede penale che civile, fortemente pregiudicato anche da recenti provvedimenti che hanno aggravato i costi per l’accesso e introdotto limiti alla tutela.
Saranno, altresì, illustrate, in attuazione del mandato congressuale, le richieste di modifica della legge forense, sottolineando che conviene alla collettività continuare ad avere un’avvocatura libera ed autorevole.
Nel contempo, sarà chiesto l’accreditamento permanente, presso il Parlamento, di componenti dell’Organismo al fine di seguire, in prima linea, l’andamento dei lavori sulle questioni di rilievo per la giustizia e per l’avvocatura in genere.
L’Esecutivo dell’OUA, ferma restando l’autonomia degli Ordini Forensi e delle Associazioni nelle rispettive aree di competenza, auspica che non venga meno, nei rapporti con l’esterno, la necessaria unitarietà della Categoria, come previsto dal preambolo dello Statuto congressuale, onde evitare di apparire ancor di più frazionati, e perciò inefficaci, agli occhi dell’opinione pubblica.
Nel corso della riunione, sono stati nominati i componenti degli uffici di segreteria: - Carlo Maria Palmiero, COA di S.Maria C.V. - Paolo Bogoni, COA di Verona - Maurizio Condipodero,COA di Reggio Calabria - Giuseppe Bonsegna,COA di Lecce - Elio Tomatis, COA di Mondovì, e di tesoreria: - Marco Deucchi Baroni-COA di Chiavari - Giovanni Priotto-COA di Torino - Patrizia Orsini-COA di Cagliari.
Nonché sono state valutate le proposte da sottoporre all’Assemblea per i Coordinatori e Componenti delle Commissioni assembleari.
Sono state istituite, in aggiunta a quelle già esistenti, le seguenti nuove commissioni: 1) Commissione speciale modifiche statutarie 2) Organizzazione professionale e marketing 3) Informatica e processo telematico 4) Commissione speciale diritti umani ed è stata eliminata la 1) Commissione speciale comunicazione e stampa.
Roma, 11 gennaio 2013

Nessun commento: