giovedì, febbraio 28, 2013

GIUSTIZIA: VENERDI' E SABATO 2° RAPPORTO SU GIUSTIZIA CIVILE ITALIANA.

 
(AGENPARL) - A Roma, presso la Corte di cassazione - Aula magna, venerdì 1 marzo (dalle 9.30 alle 19) e sabato 2 marzo (dalle 9.30 alle 13.30) ci saranno due giorni di dibattito e confronto dal contenuto fortemente pratico tra gli esponenti più prestigiosi dell’avvocatura (soprattutto civilistica), della magistratura (a partire dal primo presidente della Cassazione, al vicepresidente del Csm, al presidente dell'Anm) e dell’università sulla giustizia civile e sulle prospettive di riforma del processo in vista dell'inizio della nuova legislatura.
"Partendo dal presupposto che tutti conosciamo le carenze di uomini e mezzi della giustizia e che i reiterati tentativi di riforma della giustizia civile hanno dato esiti negativi (peggiorando anzi la situazione), è necessario che Avvocatura e Magistratura unite si 'rimbocchino le maniche' e facciano comunque funzionare la Giustizia nei termini massimi previsti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (e cioè tre anni per il giudizio di primo grado, due anni per giudizio di appello ed uno per quello di cassazione). Tutto ciò non è assolutamente velleitario, ma è certamente possibile, come dimostrano le note esperienze di alcuni grandi uffici giudiziari (ad esempio corte d’appello e tribunale di Torino, tribunale di Genova)".
Spiega Renzo Menoni, presidente dei civilisti italiani. I lavori si articolano in quattro sessioni. Venerdì mattina, a partire dalle 9.30, dopo l'introduzione del presidente Uncc Renzo Menoni, del primo presidente della Cassazione Ernesto Lupo e del vicepresidente del Csm Michele Vietti, si terrà la prima sessione: 'Le riforme che si sono succedute dagli anni '90 ad oggi hanno migliorato il funzionamento della giustizia civile? Bilancio di un ventennio'.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 in poi, altre due sessioni: 'Il processo civile può funzionare, hic et nunc, senza ulteriori riforme legislative?' e 'I mezzi alternativi per la risoluzione delle controversie (arbitrato - conciliazione partecipativa - mediazione)'.
Sabato, dalle 9.30 alle 13.30, tavola rotonda su 'Riflessioni e proposte' alla quale partecipano il presidente del Cnf Guido Alpa, i professori Federico Carpi (presidente dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile) e Claudio Consolo, il primo presidente della Cassazione Ernesto Lupo, il presidente dell'Uncc Renzo Menoni e il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli.

Nessun commento: