lunedì, aprile 08, 2013

Iniziative di protesta dell’Oua contro il taglio dei tribunali: a maggio due giorni di sciopero.

 
In esito all’incontro nazionale organizzato a Roma il 6 aprile dall’Organismo unitario dell’avvocatura (Oua) contro la revisione della geografia giudiziaria, sono state annunciate, per maggio, due giornate di astensione degli avvocati, accompagnati da una manifestazione nazionale sempre nella Capitale. L’iniziativa di protesta è stata condivisa in un documento redatto a conclusione dell’incontro in cui si chiede, espressamente, la sospensione immediata della revisione della geografia giudiziaria che entrerà a regime il 13 settembre 2013. 
 Nicola Marino, presidente dell’Oua, definisce quella intrapresa come una “battaglia di civiltà e di buonsenso per tutelare la giustizia di prossimità ed evitare di far precipitare nel caos la nostra già malandata macchina giudiziaria”. 
Ed infatti – prosegue Marino – la revisione della geografia giudiziaria costituisce una “riforma spot, con i piedi di argilla, destinata a franare e, quindi, a ingolfare il sistema, a fronte di risparmi risibili nel breve periodo e perdite nel medio-lungo”.

Nessun commento: