venerdì, settembre 06, 2013

Il Ministero della Giustizia concede la proroga di due anni per otto tribunali.

I tribunali già soppressi nell’ambito della riforma della geografia giudiziaria di Alba (Cuneo), Bassano del Grappa (Vicenza), Pinerolo (Torino), Vigevano (Pavia), Chiavari (Genova), Lucera (Lucera), Rossano (Cosenza) e Sanremo (Imperia) rimarranno aperti altri 2 anni per trattare i processi pendenti al 13 settembre 2013.
Il Ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, con apposito decreto ministeriale, in applicazione dell’art. 8 del d.lgs. n. 155 del 2012, ha infatti ritenuto di autorizzare, per un periodo di due anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo 2012 n. 15, la trattazione dei procedimenti civili ordinari e delle controversie in materia di lavoro, di previdenza e assistenza obbligatoria pendenti, presso un numero limitato di sedi per le quali era prevista l’imminente chiusura.
La scelta dei Tribunali è stata effettuata con riferimento alle sedi soppresse caratterizzate alternativamente:
1) da un numero di abitanti superiore a 180.000 unità, corrispondenti alla metà della media nazionale dei tribunali provinciali assunta quale parametro di riferimento nell’attuazione della sopra richiamata legge delega realizzata con il decreto legislativo n. 155/2012;
2) da una sopravvenienza media annuale di 6.874 affari complessivi, corrispondente alla media delle sopravvenienze dei tribunali con popolazione superiore a 180.000 abitanti.

Nessun commento: