giovedì, gennaio 23, 2014

IL TRAPPOLONE PREVIDENZIALE.

Italia Oggi dà notizia del decreto del ministero dell’economia del 10 gennaio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 16 del 21/1/2014, in base al quale i contributi dovuti alle Casse Professionali sono pagabili con F24, e quindi compensabili con crediti vantati nei confronti dell'erario a vario titolo.
Letta così, superficialmente, parrebbe una buona notizia di cui rallegrarsi.
Credo invece sia una trappolona. Credo infatti che sia un'ottima strada per far entrare i denari - altrimenti versati direttamente alle Casse - nelle casse dello Stato (vero e proprio buco nero), anziché in quelli delle Casse professionali.
Poi lo Stato quando e come li verserà alle Casse? E in ogni caso, le Casse subirebbero certamente dei contraccolpi per effetto del mancato flusso di denaro, che verrebbe acquisito (se acquisito...) soltanto con molto ritardo rispetto ai tempi ordinari.
Sento puzza d’anticamera di "prelievi forzosi", contro i quali ci siamo più e più volte opposti, ma che nelle menti del ns. governanti, sempre a caccia di denari per coprire buchi qua e là, sono sempre rimasti nell'elenco degli obiettivi da raggiungere.
Personalmente, consiglierei ad ADEPP di intervenire.....

Avv. Michelina Grillo

Nessun commento: