venerdì, dicembre 05, 2014

Comunicato stampa congiunto dell'OUA e dell'ANM.

COMUNICATO STAMPA

GIUSTIZIA, OGGI INCONTRO MAGISTRATURA-AVVOCATURA PER UN’EFFICACE RIFORMA DELLA MACCHINA GIUDIZIARIA.
OUA E ANM CONVERGONO IN UNA RICHIESTA AL GOVERNO RENZI E AL MINISTRO ORLANDO: PRIORITARIO INVESTIRE SUL PERSONALE E LE STRUTTURE.
OCCORRE RIEMPIRE I VUOTI D'ORGANICO DEI MAGISTRATI E ASSUMERE NUOVI CANCELLIERI. SI SBLOCCHI IL TURN OVER, PIANO SPECIALE PER L’EDILIZIA E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
SUL FRONTE DELLE RISORSE: TUTTO CIÒ CHE SI GENERA CON IL CONTRIBUTO UNIFICATO DEV'ESSERE INVESTITO PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA. Oggi si sono incontrati a Roma la Giunta dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura e l’Associazione Nazionale Magistrati.
Alla fine della riunione, Oua e Anm hanno espresso una valutazione positiva sul confronto intrapreso. Un dialogo che deve proseguire per avviare un percorso di riforme condivise nell’interesse dei cittadini.
Fissati alcuni punti di convergenza per modernizzare in modo efficace la giurisdizione: servono investimenti per personale e strutture, necessario rivedere la finalità e l’uso delle risorse che derivano dal contributo unificato e dal FUG.
Ecco alcune priorità per il Governo Renzi e per il ministro Orlando: si sblocchi il turn-over, si coprano i vuoti di organico della magistratura e si provveda ad assumere nuovi cancellieri, si avvii un piano straordinario per edilizia e l’innovazione telematica e tecnologica.
Quanto alle risorse, sia destinato al settore giustizia quanto si ricava dall’attività giudiziaria. Altrimenti, tutte le riforme che metteremo in campo a livello procedurale rischiano di essere inutili, di rimanere “lettera morta”.
Roma, 4 dicembre 2014

Nessun commento: