mercoledì, dicembre 17, 2014

Esame Avvocato: Traccia n. 2 Penale.

Traccia n. 2
Il sig. Adamo, appena arrivato nel Paese, acquisito un regolare permesso di soggiorno ottiene il ricongiungimento familiare con la sua convivente more uxorio, sig.ra Eva.
Entrambi trovano lavoro con la mansione di custodi, presso l’oasi naturale floro-zoologica Eden Garden. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il fatto criminoso così si svolge.
La sig.ra Eva viene spinta, con artifizi e raggiri, dal sig. Serpente, noto pregiudicato del luogo, a rubare una particolare varietà di mela da un frutteto biologico riservato ed a marchio DOC (Denominazione Origine Celestiale) e DOP (Denominazione Origine Padreterno).
Divide la refurtiva con il convivente sig. Adamo, presente al momento del fatto, probabilmente col ruolo di palo, secondo la tesi investigativa .
Per non farsi scoprire, subito dopo, il sig. Adamo e la sig.ra Eva si allontanano dal luogo del delitto tentando di camuffarsi a mezzo di quanto hanno a disposizione (foglie di fico ed arbusti) e restano latitanti per un breve periodo.
Non sfuggono a lungo alla giustizia.
Al processo, Adamo dichiara di non aver materialmente realizzato l’apprensione del bene, ma solo di aver goduto dello stesso ignorandone però l’illecita provenienza, trovandosi casualmente sul luogo e, comunque, spinto dalla convivente alla commissione del reato.
Eva, a sua volta, accusa il sig. Serpente di averla ingannata od indotta in errore vantando non ben identificate proprietà benefiche del frutto, molto superiori alle bacche di goji (a titolo di esempio: rimedio contro cellulite, ritenzione idrica, borse ed occhiaie) e comunque di non avere avuto idea né essere stata avvisata che la mela costasse un’ira di Dio.
Il sig. Serpente non rilascia dichiarazioni, avvalendosi della facoltà di non rispondere.
Tutti e tre sono condannati, con l’aggravante dell’associazione a delinquere, seppur in modi differenti, alle seguenti pene:
Sig. Serpente, pena di morte, stante la recidiva, poi commutata in ergastolo con isolamento diurno. Sig.ra Eva, licenziamento immediato ed espulsione dallo Stato. Sig. Adamo, licenziamento immediato ed espulsione dallo Stato.
- Il candidato, assunte le vesti del legale dei tre, rediga l’atto più adeguato a tutelare i propri clienti, valutando le diverse posizioni giuridiche in ragione della possibile ineguale partecipazione personale al pactum sceleris.

n.b.: Autore della spiritosa simulazione di traccia penalistica è il Collega Domenico Errigo.

Nessun commento: