venerdì, gennaio 23, 2015

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO, L’OUA LANCIA UN ALLARME: NELLA GIUSTIZIA SEMPRE MENO TUTELE PER LE FASCE PIÙ DEBOLI DEL PAESE.

A margine della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario, presso la Suprema Corte di Cassazione, Mirella Casiello, presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura – O.U.A. –, sentito l’intervento del Ministro Orlando, ha lanciato un grido di allarme a difesa dell’accesso alla giustizia delle fasce più deboli del Paese: «Il patrocinio a spese dello stato – denuncia – è sempre più depotenziato: un errore e un’ingiustizia! Questo strumento in questi anni è stato fondamentale nella difesa dei cittadini meno abbienti. Chiediamo al Ministro Orlando che si inverta la rotta, servono nuove politiche che rilancino questo sistema di tutele e che valorizzino gli avvocati che prestano la loro attività in questo ambito, riconoscendogli compensi equi e dignitosi in tempi rapidi e certi. È una scelta di buonsenso e di civiltà».
Infine il presidente dell’Oua, alla fine della cerimonia, ha sottolineato anche «l’importanza dei continui e ripetuti riconoscimenti al ruolo costituzionale degli avvocati, protagonisti insieme ai magistrati della giurisdizione, come testimoniano tutti gli interventi di oggi, compreso quello del Guardasigilli e delle massime autorità della magistratura. Un passo in avanti dopo anni di ostracismo nei confronti dell’avvocatura».
Roma, 23 gennaio 2015

Nessun commento: